Castagne secche Garessine 400g

9,40 

La  Garessina è una castagna bianca, di colore paglierino, dal sapore eccellente. A detta di molti la miglior castagna secca in circolazione. Vengono essiccate con il metodo tradizionale, nello Scau, che conferisce alla castagna Garessina un leggero sentore di affumicato.

Peso 400 g

5 disponibili

Categoria:

Le castagne secche garessine sono raccolte nel primo periodo autunnale a Viola Castello, in provincia di Cuneo,  dai  maestosi Castagni Secolari. Si tratta di una castagna bianca, dal colore paglierino.

Vengono ancora essiccate con il metodo tradizionale, nello Scau, dove rimangono per 60 giorni. In questo lento processo di essicazioni la castagna riceve una deliziosa nota affumicata, che la rende ancor più prelibata.

Ottime sia per la preparazione di dolci che in combinazione con primi o secondi piatti, dalla carne alla verdura.

Vantano inoltre numerosi benefici per a salute, apportano numerosi oligoelementi. Infatti le castagne secche sono ricche in MAGNESIO, ACIDO FOLICO, FERRO, ZINCO, POTASSIO, FOSFORO e numerose vitamine, in specie quelle del GRUPPO B. Per questo motivo sono considerate un alimento di sostegno per il buon funzionamento del SISTEMA NERVOSO e protettivo per le funzioni celebrali.

Sono un ottima fonte di Carboidrati, sono infatti un alimento altamente energizzante, contiene anche modeste quantità di proteine, mentre i grassi sono pressoché irrilevanti. Contengono fibre, che aiutano il regolare movimento intestinale. E la scarsa quantità di istamina lo rende un alimento che difficilmente presenta reazioni avverse di tipo allergico al suo consumo.

COME CUCINARE AL MEGLIO LE CASTAGNE SECCHE GARESSINE:

  • risciacquare le castagne e porle in una pentola, coprirle con acqua fredda e aggiungere un pizzico di sale e qualche foglie di alloro.
    Coprire le castagne con il coperchio, portare ad ebollizione e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 40/45 minuti, finché l’acqua non sarà completamente assorbita dalle castagne.
    A cottura ultimata, scolare l’eventuale acqua in eccesso e riportare sul fuoco per alcuni minuti per consentire ai frutti di asciugarsi e permettere la formazione della glassatura sul fondo che andrebbe consumata con le medesime Castagne Garessine.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto):

– Energia 1537/364 Kj/Kcal
– Grassi 4.4 g
– di cui acidi grassi saturi 0.9 g
– Carboidrati 69 g
– di cui zuccheri 18 g
– Fibre 9.2 g
– Proteine 7.2 g
– Sodio 0.08 g
– Sale 0.19 g

0